VILLA CLERICI MILANO Villa Storica che offre Sale meeting, Sale congressi, Aule formazione, Sale eventi a MILANO

Presentazione della Struttura

Villa Clerici a Milano è un luogo sorprendente che non ci si aspetta di trovare nel tessuto edificato della città di Milano. Una villa di delizia in cui ancor oggi le Arti si fondono per dar vita ad inattese creazioni.

Fu costruita tra il 1722 ed il 1733 su probabile disegno del costruttore della guglia maggiore del Duomo di Milano, l’architetto Francesco Croce, e su committenza di Giorgio Clerici, la cui famiglia acquisì i possedimenti di Niguarda sulla scorta della propria ascesa sociale, basata sul commercio della seta e su prestigiosi ruoli politici derivati da cariche pubbliche. La Villa, concepita come residenza di campagna per il controllo degli affari economici della famiglia, conobbe il massimo del suo splendore e della sua notorietà quando ne divenne proprietario Antonio Giorgio Clerici (1715-1768), a cui si deve l’ampliamento e l’abbellimento di Villa Clerici, che fu ribattezzata “Villa di delizie in terra di Niguarda”.
Dopo aver conosciuto molteplici proprietari, dal 1938 Villa Clerici è di proprietà dell’Immobiliare Due Febbraio Srl, che si occupa della gestione e della valorizzazione del complesso.
Si accede al complesso architettonico – che presenta un caratteristico impianto ad U – attraverso una monumentale cancellata, con coppie di pilastri bugnati sormontati da vasi, proveniente dalla vicina Villa Litta Modigliani.
Lo spazio del cortile d’onore è stato ridisegnato come un giardino all’italiana, libera interpretazione di quanto era allestito ai tempi del massimo splendore della villa, ed accoglie alcune statue allegoriche su piedistallo coeve alla costruzione del complesso originario.
La facciata principale si eleva su due piani – con il corpo centrale ed il piano nobile più alti – e presenta un portico su colonne binate preceduto da una scalea a coda di rondine.
La facciata a tramontana, sobria ed elegante nell’architettura e con balconcino al piano nobile, fa da fondale scenografico al vasto parco, ridisegnato ed abbellito con l’introduzione di colonnati, platee e quinte teatrali, scenograficamente disposte sull’asse centrale. Statue, gruppi scultorei e fontane completano le zone verdi con alberature a macchia e a filare. Un parco che lascia stupefatti i visitatori che si sentono immersi in un’atmosfera di gioiosa tranquillità.
Dall’atrio porticato ed attraverso lo scalone d’onore a quattro rampe, con balaustra in pietra di miarolo e telamoni in corrispondenza dei risvolti di rampa, si accede al primo piano della Villa, alla Sala delle Arti e alle altre sale monumentali. Gli interni conservano elementi di grande valore con soffitti a cassettone decorati e pitture a cornice delle porte e delle finestre. Le sale del primo piano oggi ospitano molteplici iniziative ed attività a carattere culturale.
Notevole, al piano rialzato della Villa, è la Sala degli Specchi decorata all’inizio dell’Ottocento con dipinti a trompe-l’oeil e un pregevole soffitto a cassettoni.
Affreschi risalenti all’originaria decorazione pittorica si trovano nel salone d’ingresso, con il Ratto di Ganimede, mentre in una saletta attigua si può ammirare una rappresentazione della Giustizia.
Nelle sale del piano rialzato è allestita dal 1955 la GASC, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, voluta da Dandolo Bellini.
Oggi Villa Clerici rappresenta un polo di alta formazione e divulgazione musicale, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare giovani talenti ed educare all’ascolto dell’arte dei suoni un pubblico differenziato.
Inoltre, in sinergia con la GASC, si propone di diventare un centro riconosciuto per la valorizzazione dell’arte contemporanea.

Parcheggio riservato

Aule / sale disponibili

Luce naturale Luce naturale




100



La sala Messina

La sala Messina, ampia e con copertura a volta, si caratterizza per un’acustica “perfetta” che rende la sala idonea alla realizzazione di concerti di musica sinfonica e cameristica.

Luce naturale Luce naturale




75



La sala convegni

La sala convegni, confortevole e funzionale, è dotata di un’acustica ottimale per ospitare meeting, convention, presentazioni, attività didattiche e molteplici iniziative culturali.

Si caratterizza per una sobria eleganza ed il soffitto ligneo a cassettoni la rende particolarmente accogliente.

Il sistema di illuminazione si compone di punti luce sospesi e l’arredo è costituito da poltroncine imbottite con braccioli, una postazione-consolle dotata di microfoni, impianto audio e videoproiezione.
L’ambiente attiguo può fungere da saletta di supporto.

Proiettore
Lavagna a fogli mobili
Impianto Audio
Microfoni

Luce naturale Luce naturale




70



La sala degli Specchi

La sontuosa e luminosa sala degli Specchi è la location ideale per la realizzazione di esposizioni temporanee, presentazioni e meeting aziendali.

La sala presenta una decorazionea trompe-l’oeil che crea un’illusoria continuità tra lo spazio pittorico e lo spazio

Dalla sala degli Specchi si può accedere direttamente al giardino all’italiana ed al parco storico di Villa Clerici con le imponenti scenografie teatrali all’aperto.

Da ammirare lo splendido soffitto ligneo a cassettoni, coevo alla costruzione settecentesca.

Impianto Audio

Luce naturale Luce naturale




30



La sala delle Arti

La sala delle Arti, lo spazio ideale in cui accogliere i vostri ospiti, rappresenta un’incantevole cornice per la realizzazione di esposizioni temporanee, presentazioni e meeting.

Lo scalone d’onore, con i telamoni agli snodi delle rampe, collega la sala al giardino all’italiana di Villa Clerici. Si caratterizza per gli eleganti dipinti a trompe-l’oeil, realizzati nel Settecento, con la personicazione allegorica delle Arti.

Luce naturale Luce naturale




75


62

75

Il salone centrale e le sale attigue

L’ampio salone centrale rappresenta una prestigiosa cornice per accogliere banchetti, convention aziendali, concerti e performance artistiche.

Dalla sala si può ammirare il parco storico di Villa Clerici con le sue scenografie teatrali, i colonnati ed il patrimonio statuario.

Due sale decorate, direttamente collegate al salone, consentono flessibilità e modularità nell’utilizzo dello spazio.

Recensioni

Conosci VILLA CLERICI ? Raccontaci la tua esperienza

Dove siamo

Città MILANO (MI)
Indirizzo Via Terruggia,14

Richiedi preventivo

I campi indicati con * sono obbligatori

Invio multiplo richieste